Startup di impresa in Lombardia

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER GLI SPAZI “GREEN CORNER”

18/12/2019


Il Decreto Legge 111/2019, contenente disposizioni urgenti in materia di contrasto ai cambiamenti climatici, prevede misure per incentivare il commercio di prodotti sfusi o alla spina.

Nella conversione in Legge ordinaria (n. 141/2019) sono state introdotte alcune integrazioni all’art.7, al comma 1 e al comma 1-bis:

  • Stanziamento di un contributo a fondo perduto, di un valore fino a €5.000, che riguarderà non solo i titolari degli esercizi di vicinato e delle medie strutture, ma anche di grandi strutture di vendite.
  • Sarà finanziabile l’esercente che attesti di aver installato all’interno del proprio locale a proprie spese, per almeno un triennio, spazi “GREEN CORNER” per la vendita di prodotti alimentari e detergenti, sfusi o alla spina, offerti ai clienti tramite recipienti non monouso. Potrà ricevere il contributo anche l’esercente che possiede un negozio che preveda esclusivamente la vendita di prodotti sfusi.
  • Il contenitore offerto alla clientela dovrà essere non solo monouso, ma anche conforme alla normativa vigente in materia di MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti).
  • I clienti avranno, infine, la possibilità di poter utilizzare contenitori propri, seppur siano riutilizzabili, idonei per l’utilizzo alimentare e siano puliti. Sarà, però, facoltà dell’esercente rifiutare l’uso di tali contenitori se reputati “igienicamente non idonei”.

Il contributo sarà corrisposto agli esercenti secondo ordine cronologico della presentazione della domanda, fino ad esaurimento del limite stanziato di €20 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021.

Le procedure di controllo in merito al triennio di installazione sono affidate al Ministero dell’Ambiente, assieme al MSE con parere della Conferenza Unificata Stato – Regioni.


Per maggiori informazioni compila il form qui sotto!