Startup di impresa in Lombardia

Obblighi

Gestire una struttura ricettiva, un hotel in particolare, significa rispettare una serie di norme che pongono in capo all’azienda e al suo titolare numerosi obblighi e responsabilità, in particolare per quanto riguarda gli aspetti connessi alla pubblica sicurezza. Ne presentiamo alcuni dei principali, ricordando che si tratta di provvedimenti in continua evoluzione, e che IOAPRO aiuta gli imprenditori a restare aggiornati e a essere sempre in regola.


Prezzi chiari


I prezzi massimi praticati nell'esercizio devono essere esposti in modo ben visibile al pubblico all'interno di ciascuna camera e unità abitativa e devono essere redatti, oltre che in lingua italiana, almeno in due lingue straniere.

Inoltre la classificazione attribuita alla struttura ricettiva deve essere ben visibile al pubblico sia all’esterno che all’interno della stessa.


Musica e televisioni


A seconda che venga diffusa, negli spazi comuni o nelle camere, musica, o siano installati apparecchi televisi, sarà necessario, in proporzione al numero e all'ampiezza delle apparecchiature presenti:

  • corrispondere alla SIAE , società Italiana Autori ed Editori, dei compensi annuali, da versare di regola entro il 28 febbraio di ogni anno;
  • corrispondere i cosiddetti diritti Connessi a SCF, società consortile fonografici;
  • sottoscrivere un abbonamento speciale RAI e versare il corrispondente canone.

Sia per SIAE che per SCF, Confesercenti, in virtù di apposite convenzioni, permette alle imprese di ottenere sconti da 15 al 50% sulle tariffe ordinarie.


Pubblica sicurezza e alloggiati


Il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza prevede per i gestori delle strutture ricettive l’obbligo di dare alloggio esclusivamente a persone munite della carta di identità o di altro documento idoneo ad attestarne l’identità; per gli stranieri è sufficiente il passaporto o altro documento considerato
equivalente.

Inoltre, è obbligatorio comunicare all’autorità pubblica sicurezza le generalità di tutte le persone alloggiate, entro ventiquattro ore dal loro arrivo. La comunicazione deve essere fatta all'arrivo stesso nel caso di soggiorni inferiori alle 24 ore.

La Polizia di Stato ha avviato il servizio AlloggiatiWeb per la gestione informatizzata dei dati delle persone ospitate presso le strutture ricettive, evitando così la compilazione delle schede cartacee ed ottemperando, all’obbligo di comunicazione ai sensi dell’art. 109 T.U.L.P.S.



HACCP


IN caso di somministrazione di alimenti e bevande, per garantire un elevato livello di sicurezza alimentare, gli operatori del settore ricettivo sono tenuti, in base al Regolamento (CE) n. 852/2004, a predisporre e attuare procedure basate sui principi del sistema HACCP - Analisi dei pericoli e punti critici di controllo.

In base alle caratteristiche aziendali e dei cicli di trasformazione degli alimenti il sistema HACCP può risultare più o meno complesso.