Startup di impresa in Lombardia

Le autorizzazioni per l'avvio dell'attività


Prima di iniziare l'attività l'impresa deve presentare al Suap comunale in forma telematica la S.C.I.A. corredata della necessaria documentazione (disponibilità dei locali, planimetrie, ricevuta di versamento oneri ASL, documento identità …).

La presentazione della S.C.I.A. consente di iniziare subito l’attività.

Si ricorda che il Comune ha competenza sia in materia di verifica dei requisiti professionali, laddove richiesti, che in materia di requisiti strutturali, si suggerisce pertanto di verificare preventivamente le caratteristiche dei locali in relazione sia alla normativa igienico sanitaria che alla normativa urbanistico edilizia.

Subentro


Una delle formule più comuni per avviare un negozio alimentare è subentrare ad uno già attivo, rilevandone autorizzazioni, attrezzature, contratti, ecc. attraverso un atto di compravendita.

Anche il contratto di affitto d’azienda è oggi molto diffuso per subentrare in un’attività già avviata, e spesso richiede minori investimenti.

Con questa formula contrattuale il proprietario di un’azienda concede a un terzo soggetto, sulla base di quanto contenuto nel relativo contratto, la conduzione di un negozio e delle relative attrezzature sulla base di un canone mensile. La durata e le altre caratteristiche del contratto d’affitto sono lasciate alla libera contrattazione tra le parti.

In ogni modo, per completare l’operazione di subentro è necessario trasmettere in modo telematico una SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - al SUAP - Sportello Unico Attività Produttive.


Nuovo


L’apertura di negozi alimentari non è sottoposta a limitazioni numeriche. Pertanto, se si fanno i passi giusti, non dovrebbero sussistere problemi all’avvio di un ristorante.

Tuttavia i comuni possono adottare provvedimenti di regolamentazione delle aperture, introducendo divieti o limitazioni.

Inoltre, resta ferma la finalità di tutela e salvaguardia delle zone di pregio artistico, storico, architettonico e ambientale.

È bene dunque valutare l’esistenza di vincoli, in via preventiva e caso per caso, prima di procedere alla stipula di qualsiasi contratto di affitto dei locali.

Per avviare il negozio è poi necessario trasmettere in modo telematico, all’effettiva apertura dell’esercizio, una SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - al SUAP - Sportello Unico Attività Produttive.

Gli esperti IOAPRO ti accompagneranno anche in questo adempimento.