Startup di impresa in Lombardia

Franchising: contributi a fondo perduto

08/04/2016


Al via la fase finale del progetto di Regione Lombardia "Fare impresa in franchising in Lombardia" per sostenere le micro e piccole imprese commerciali, della ristorazione e dei servizi che aprono attività in franchising, come affiliati (franchisee) ad altri operatori (franchisor) in aree urbane a rischio di indebolimento dell’offerta commerciale.


LE FINALITA' DEL BANDO

  • Sostenere l’auto imprenditorialità al fine di incrementare ulteriormente le imprese;
  • sostenere il consolidamento dell’offerta commerciale nei Distretti urbani del Commercio – DUC - e contrastare i rischi di indebolimento dell’offerta commerciale nelle aree urbane;
  • favorire l’integrazione tra imprese in franchising e le altre imprese presenti all’interno dei DUC per formare una polarità commerciale più coesa e competitiva;
  • promuovere l’innovazione e la riconversione di attività commerciali e di servizi esistenti;
  • favorire l’attrattività del territorio lombardo anche in tema di potenziale incoming di operatori e di clienti/consumatori, interpretando adeguatamente l’obiettivo di proporre nuove modalità e modelli di partenariato commerciale quale sostegno condiviso della rete distributiva lombarda;
  • rivitalizzazione dei centri urbani e rilancio del commercio attraverso la creazione di attività in franchising;
  • il sostegno alla reciproca conoscenza e collaborazione tra distretti urbani del commercio (DUC) e imprese del franchising, in sinergia con azioni di sviluppo economico e marketing territoriale.

  • CONTRIBUTO

    L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto di importo fisso pari a € 10.000,00 finalizzato alla copertura delle spese sostenute per avviare un’attività in franchising ovvero riconvertire o ampliare l’attività esistente attraverso l’affiliazione ad un franchisor. L’importo minimo dell’investimento non deve essere inferiore ad € 20.000,00 al netto di IVA.


    DOVE?

    All'interno dei 25 Distretti Urbani del Commercio che hanno aderito al progetto. Per quanto riguarda la Lombardia Orientale, si tratta dei seguenti comuni: BRESCIA, CHIARI, PALAZZOLO SULL’OGLIO, ROVATO, CREMONA E MANTOVA.



    BENEFICIARI

    Al fine dell’apertura di un nuovo punto vendita in franchising, possono partecipare al bando aspiranti imprenditori che intendono avviare un’attività in franchising ovvero imprese già esistenti che intendono riconvertire o ampliare la propria attività attraverso l’affiliazione ad un franchisor, nelle location individuate dai DUC.


    QUALI FRANCHISOR?

    Il contratto di affiliazione deve essere sottoscritto esclusivamente con uno dei franchisor selezionati nella prima fase del progetto. Download elenco franchisor


    TEMPI

    Data di inizio presentazione delle domande: ore 12:00 del 10/02/2016. Data di scadenza presentazione delle domande: ore 16:00 del 14/04/2016.

    ATTENZIONE BANDO PROROGATO FINO AL 30 GIUGNO 2016, ORE 16.00


    Gli esperti Io Apro sono a disposizione per ulteriori informazioni e assistere Franchisee e Franchisor nella realizzazione del proprio progetto di affiliazione.




    Compila il form seguente per richiedere ulteriori informazioni